Solo But Not Alone arriva a Terminal, festival di circo contemporaneo organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, che torna a Udine dal 14 al 23 giugno. 
La rassegna di circo contemporaneo ospita le anteprime internazionali degli assoli creati dagli artisti e dalle artiste del progetto “Solo But Not Alone”, sviluppati negli ultimi due anni di residenze.

https://www.solobutnotalonecircus.com/showcase/

Showcase work in progress SOLO BUT NOT ALONE

Spettacoli: La Donna Lampada – Miss SBarbie – Niente Panico! – Nessuno
Ospitati da Circo all’inCirca – Terminal, Udine, Italy
Artiste e artisti: Laia Picas Rodoreda, Morgana Morandi, Giuliano Garufi, Giorgio Bertolotti
Tecnici: Jacopo Lunazzi, Michele Sidoli, Paolo Tonezzer, Vittorio Catelli

TAVOLA ROTONDA SOLO BUT NOT ALONE

17 giugno 2024 10:30 – 12:30
con artist*,tecnic*, operatori e operatrici SOLO BUT NOT ALONE
for critics, programmers, stakelholders

Una mattinata interattiva per scoprire i processi di creazione di ogni opera e incontrare gli artisti e le artiste dietro le quinte. Un terreno di gioco condiviso tra artist* e programmator* teatrali, organizzator* e stakeholder dove (ri)discutere le condizioni del nostro lavoro artistico. A che gioco giochiamo?

La tavola rotonda è moderata dalla ricercatrice indipendente Gaia Vimercati e dalla giornalista culturale Francesca D’Arielli (Altre Velocità, media partner)

Gli spettacoli

Gli spettacoli di “Solo But Not Alone” andranno in scena sotto il tendone montato al Parco Moretti.
Si comincerà il 16 giugno, alle 19, con “Nessuno” (in replica venerdì 21, alle 18.30 e domenica 23, alle 17.30), uno spettacolo per famiglie in cui Giorgio Bertolotti, attraverso l’arte circense, proverà a raccontare quanto ognuno cerchi un posto nel mondo e un senso a tutto.
A seguire Laia Picas Rodoreda in “La donna lampada”, aiuterà il pubblico – attraverso un mondo intriso di magico surrealismo – a trovare la risposta alla domanda e la chiave dell’essenza dell’umanità: cosa ci rende diversi dagli animali?
Il 17 giugno, sempre alle 19, si comincerà con “Miss Sbarbie“. Morgana Morandi tornerà a giocare con Barbie, portando in scena la bambola più venduta al mondo, compagna di gioco, di immaginazione, di avventure possibili e impossibili di milioni di bambine.
Seguirà “Niente panico!”. Lo spettacolo per famiglie, con Giuliano Garufi, ricorderà che se a volte abbiamo la sensazione di aver dimenticato chi siamo, forse è un buon momento per abbracciare la vita così com’è. 

SOLO BUT NOT ALONE is long-term international project for Italian contemporary circus artists who are currently creating solo-shows. The aim of the project is to support the selected artists/professionals through a mobility fund, thus bringing them to a full artistic maturity through a two-year tutoring process. Despite seeming solitary processes, solo acts are the result of interacting invisible forces, contexts and subjects. SOLO BUT NOT ALONE will be structured in stages of international residencies, shows, workshops and roundtables all over Europe, organised by each organization in a specific Focus Italy.